Asta Giudiziaria, Vendita Online di Beni Mobili, Gruppo Istituti Vendite Giudiziarie. Aste Giudiziarie a portata di mouse. Ogni settimana nuovi lotti!
Ricerca libera

Ricerca per categoria

Ricerca comune

Prezzo (max)
Servizi
Vetrina animata
GUALDO CATTANEO (PG) FRAZ. TORRI..
4.100.000,00
GUALDO CATTANEO (PG) FRAZ. TORRI - LOCALITA DETTA PURGATORIO, VIA DEL POLVERONE
SPOLETO (PG) FRAZ. S. ANGELO IN ..
68.000,00
SPOLETO (PG) FRAZ. S. ANGELO IN MERCOLE LOC. SAN FILIPPO N. 9
TODI (PG) - LOC.DUE SANTI - VOC...
58.500,00
TODI (PG) - LOC.DUE SANTI - VOC. CASTELLO N.1 LOTTO 4
DERUTA (PG) FRAZ. RIPABIANCA VIA..
33.000,00
DERUTA (PG) FRAZ. RIPABIANCA VIA UGO BASSI SNC
FOLIGNO (PG) VIA ROMA 18 LOTTO 1
172.552,63
FOLIGNO (PG) VIA ROMA 18 LOTTO 1
MARSCIANO (PG) FRAZ. DI AMMETO -..
27.852,80
MARSCIANO (PG) FRAZ. DI AMMETO - VIA GIUSEPPE DI VITTORIO N. 10
Tipo VENDITA SENZA INCANTO
Ente TRIBUNALE DI SPOLETO
RGE N. 79/2020
Cauzione
data di vendita 05/12/2022 - 15:30
scad. raccolta offerte 02/12/2022 - 18:00
Prezzo base 4.320.000,00
MONTEFALCO (PG) LOC. MOLINO CAPALDINI E LOC. CASALACCI, FRAZ. CASA NATICCHIA LOTTO 1

Diritti di piena proprietà per la quota di 1/1 su:


un opificio, costruito nel 2010, sito in Montefalco, Località Molino Capaldini, Frazione Casa Naticchia, della superficie commerciale di 2.900 mq., sui terreni agricoli circostanti della superficie commerciale di 350.692 mq., compresa una particella di 6.670 mq. sita nel comune di Giano dell’Umbria, e su fabbricati rurali da ristrutturare siti in Montefalco, località Casalacci, frazione Casa Naticchia, della superficie commerciale di 585 mq.. Dettagliatamente:
Opificio – complesso enologico (Cantina) costituito da un edificio unico disposto su tre livelli, oltre a mezzanino seminterrato, funzionalmente dedicati alle fasi della vinificazione e alla commercializzazione dei vini prodotti. Realizzato in elementi prefabbricati di cemento armato, acciaio e legno, mostra un’architettura tradizionale anche in forza dell’utilizzo dei materiali e delle finiture richiamanti elementi tipici del patrimonio rurale regionale.
Ci troviamo in territorio collinare del comune di Montefalco in prossimità del confine con il comune di Giano dell’Umbria; si tratta di una delle zone dell’eccellenza umbra per la produzione di vino DOCG, DOC e IGT che si estende tra i comuni di Montefalco, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Bevagna e Castel Ritaldi. Si accede all’immobile percorrendo la Strada provinciale 451 Tuderte e in località Pedrelle si imbocca la strada vicinale Molino Capaldini in piena zona agricola.
L’edificio è organizzato in due volumi: un piano interrato e uno fuori terra; all’interno del piano sottostrada è ricavato un mezzanino rialzato mentre il piano terra presenta dei soppalchi raggiungibili da scale interne ed esterne.
Il piano sottostrada è suddiviso in: Area destinata all’affinamento, Area di imbottigliamento, Centrale tecnologica, cavedio per impianti fluidici, Zona macchine trattamento aria, Scala centrale, scala mezzanino, 2 scale laterali interne, 2 ripostigli; altezza interna media di m 4,35
Area stoccaggio di riserva e passito (Mezzanino).
Il Piano terra è suddiviso in: Vinificazione/stoccaggio, ingresso visitatori, Esposizione/vendita, Magazzino, Laboratorio/uffici, Servizi igienici 1, Ripostiglio, Cucina, Disimpegno, Locali tecnici, Servizi igienici 2, Area riservata al personale, spogliatoio e wc personale, scale soppalchi, scala centrale, scale esterne. Altezza interna da 5,45 a 9,50 m nella zona produzione, 2,45 m per uffici e servizi.
Il Piano 1° (Soppalchi) è suddiviso in: Sala esposizione e assaggio, sala degustazione, disimpegno, loggia, salotto, Soppalco 1, Soppalco 2, scale interne. Altezza interna da 2,70 a 4,35 m.
Fabbricati rurali – Complesso rurale costituito da 3 corpi distinti: edificio principale del tipo Casolare tradizionale disposto su due piani con tetto a capanna con accesso al piano 1° residenziale tramite scala esterna scoperta, piano terra adibito a stalla e magazzino, realizzato a metà del secolo scorso con struttura in muratura, necessita di profonda ristrutturazione. Sviluppa circa 120 mq per piano. Pozzo in muratura.
Accessorio agricolo (ex porcilaia) chiusa su tre lati con tetto a capanna e struttura in muratura di mattoni, da ristrutturare. Superficie di circa 70 mq.
Annesso agricolo consolidato strutturalmente in seguito al sisma del 1997 e quindi in discreto stato di manutenzione seppur i lavori si siano fermati alla sola struttura. Edificio in linea costituito da due corpi staccati per esigenze statiche; la parte sud è disposta su un livello ed adibita a magazzino, l’altra parte è stata concepita ai fini residenziali ricettivi e si dispone su due livelli. La superficie del magazzino è di 120 mq. mentre l’edificio residenziale sviluppa 150 mq a piano.
I fabbricati rurali dovranno esser oggetto di adeguamento catastale in quanto allo stato attuale non sono presenti nella banca dati del catasto fabbricati.
Sui terreni insiste un vincolo di non aedificandi assunto con il Comune di Montefalco ai fini di non utilizzare l’indice edificatorio per costruire ulteriori annessi in quanto la cubatura già è stata sviluppata per la realizzazione del fabbricato destinato a cantina.
Terreni agricoli – L’ampio complesso di terreni agricoli è in gran parte investito a Vigneto e circonda la Cantina quasi come a protezione. Nell’insieme il possedimento si estende per complessivi 35 ettari circa, formanti un corpo unico di forma non eccessivamente frastagliata, che si dispone su appezzamento pedi- collinare segnato dallo scorrere del torrente Rustichino, ad un’altitudine che passa dai 330 m. s.l.m. nella parte della strada provinciale fino ai 300 m. all’interno. I terreni sono tutti raggiungibili attraverso comoda strada sterrata; la destinazione d’uso è suddivisa tra Bosco, Seminativo, Vigneto
Vigneti – ettari 26. Sono stati impiantati nel podere a partire dal 2002 vigneti delle cultivar di Sangiovese, Sagrantino, Merlot e Cabernet Sauvignon (rosso) e Malvasia, Pecorino, Sauvignon blanc (bianco) sono stati prodotti vini DOC, DOCG e IGT. Da alcuni anni la produzione aziendale è ferma. I vigneti sono coltivati da terzi. I sesti d’impianto sono di m.2.40 × 0.90; la forma di allevamento è a cordone speronato e a Guyot, dotati di irrigazione a goccia. Lo stato agronomico e fitosanitario è ottimo.
Seminativi – ettari 2,00 ca. sono ben tenuti e regimati, la pendenza è dolce e sono ben esposti e produttivi. Le coltivazioni prevalentemente praticate sono i cereali autunno vernini e i prati avvicendati di erba medica.
Bosco – ettari 5,00 ca. Si tratta di una vegetazione ripariale boschiva che costeggia il torrente che attraverso il lotto.
Completano la tenuta un laghetto per l’irrigazione di oltre 1,5 ettari di superficie che serve l’intera azienda e un piccolo arboreto di aceri campestri, testucchi o loppi.
Il lotto presenta dei “buchi interni”, piccole aree non comprese nel pignoramento o di altra proprietà, che pertanto non sono state oggetto di stima da parte del C.T.U..
STATO DI OCCUPAZIONE: Gli immobili e i terreni risultano liberi e affidati al custode “Istituto Vendite Giudiziarie di Perugia”. E’ in corso la liberazione del complesso enologico da beni mobili, merci e beni strumentali ivi custoditi, parte dell’attivo fallimentare dell’azienda affittuaria del medesimo complesso.


PROFESSIONISTA DELEGATO ALLA VENDITA: AVV. MARIA ANTISTICA CASCIOLI (Tel. 393/9745211 – 0743/48961).
PROFESSIONISTA DELEGATO ALLA VENDITA: DOTT. PIERGIORGIO CASTELLANI (Tel. 0743/207272 – 0743/222597)
GIUDICE ESECUZIONE: DOTT. SIMONE SALCERINI
CUSTODE GIUDIZIARIO: ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE PERUGIA (0755913525-074345107).


LOTTO 1

Documento Allegato ORDINANZA
Documento Allegato AVVISO DI VENDITA
Documento Allegato ALLEGATO
Documento Allegato FOTO
Documento Allegato PERIZIA

REGOLE DI CONDOTTA DEGLI ACQUIRENTI

Banner
Comunicati
Per informazioni e contatti: 075/5913525 - www.ivgumbria.it
Assist. informatica:
Mail: info@sispo.it

Sispo - Ricco Giuseppe & C. S.p.a. Via Adamo Biagini, 5 - P.IVA 00198770547 - Tel. 075 5913525
Per informazioni: info@sispo.it
Iscrizione al ROC del 16/09/2016 al n. 26723